Descrizione
Nel più piccolo Comune dell`Umbria, fra eremi, boschi e cascate, per scoprire uno sviluppo sostenibile che dura da sempre.
A quasi 1000 metri di quota nel cuore della Valnerina e a pochi chilometri dal Parco Nazionale dei Monti Sibillini, il Cea "Il Sentiero" è immerso in un paesaggio montano fra i più incontaminati dell’Umbria, quello dell’Area Naturalistica del coscerno-Aspra. Valli solcate da torrenti con acque limpide e pure, montagne boscate che raccontano le attività millenarie dell’uomo e la presenza discreta di animali rari come il lupo, il capriolo e l’aquila reale. Paesi arroccati sui poggi, chiese campestri ed eremi solitari.
È gestito da Legambiente Umbria in convenzione con il Comune di Poggiodomo e promuove attività di educazione ambientale e formazione allo sviluppo sostenibile attraverso la valorizzazione del territorio e la partecipazione della comunità locale. In particolare presenta percorsi didattici, laboratori e escursioni in ambiente, con una metodologia della ricerca partecipativa e multidisciplinare, corsi di aggiornamento per insegnanti e consulenze per progetti di educazione ambientale.
Propone vacanze estive per ragazzi e offerte turistiche per adulti, famiglie, gruppi, alla scoperta del patrimonio culturale, ambientale ed enogastronomico della Valnerina. Fa parte della Rete dei CEA di Legambiente Scuola e Formazione, con cui opera in stretta collaborazione attraverso l`organizzazione sul territorio di iniziative, progetti e percorsi di ricerca. È certificata con l’ecolabel di Legambiente Turismo.
È una confortevole struttura aperta tutto l’anno, con 52 posti letto distribuiti in camere con servizi, e arredate con materiali ecosostenibili, interamente a piano terra e accessibile ai disabili. Dispone di ampi spazi comuni, un cortile attrezzato, una laboratorio polivalente con strumentazione multimediale e una biblioteca, una collezione geologica, una stazione meteorologica con collegamento telematico,orologi replica un forno a legna. Propone menù a tema con prodotti ecosostenibili, tipici e locali.